Sistema di coltivazione “Air-Pot”
L’Air-Pot è un vaso di plastica riciclabile e riutilizzabile che, grazie alla sua particolare struttura, accresce in modo attivo la qualità dei sistemi radicali delle piante.Prodotto in HDPE riciclato, Air-Pot è di sagoma circolare, con una parete perforata che è concepita come i cartoni delle uova. Non ci sono superfici piatte che portano le radici ad iniziare il processo di spiralizzazione.
I coni chiusi che puntano verso l’interno fanno sì che le radici dirigano verso il foro che si trova all’estremità dei coni esterni, dove la densità dell’aria nel terriccio è molto alta e pertanto l’apice delle radici disidrata o, altrimenti detto, viene potato dall’aria (air-pruning). La reazione della pianta a questa potatura da parte dell’aria è quella di emettere ancora più radici per compensare ciò che accade alle punte, portando allo sviluppo in brevissimo tempo di un sistema radicale di tipo radiale denso e fibroso.
Gli Air-Pots possono essere prodotti in ogni diametro, in una grande varietà di altezze e possono essere usati come vasi completi di base o senza base. L’introduzione recente di un nuovo e migliorato design di Air-Pot, che grazie ad un “taglio” trasversale delle pareti offre un deciso incremento della solidità del vaso una volta montato, consente anche una riduzione del costo e del tempo necessari all’assemblaggio
Vantaggi:
Riducono i tempi di crescita in vivaio.
Raddoppiano, la vita dello stock di piante.
Assicurano reazioni superiori da parte della pianta in condizioni estreme di tempo.
Riducono drasticamente le perdite.
Semplificano la produzione.